pomodori medi - 2
arancia chiara - 1
melagrana - 1/4
fusilli - 40 gr
lampascioni sottolio - 10
aceto balsamico di Modena
olio extravergine di oliva con buona acidità
sale dell'Atlantico francese e sale grosso
tè speziato
Mettete a bollire l'acqua, salatela col sale grosso e lessate al dente i fusilli, seguendo le indicazioni della confezione. Nel frattempo, lavate i pomodori e tagliateli prima a metà poi a fette di mezzo centimetro. Sbucciate a vivo l'arancia, tagliatela a metà, togliete i noccioli e tagliate anch'essa a fette di mezzo centimetro.
Sgranate il quarto di melagrana e riponete tutto in una bastardella o in una insalatiera. Aggiungete i lampascioni, una presa di sale dell'Atlantico, un pizzico di tè, due cucchiai di olio extravergine di oliva, girate bene ed attendente che la pasta sia pronta.
Sui due piatti versate poche gocce di aceto balsamico di Modena. Ruotate il piatto inclinandolo, per far allargare la macchia, che servirà da base. Come variante, potete disegnare su tutta la superficie del piatto una ragnatela usando un contagocce.
Versate l'insalata sui piatti, coprendo la base di aceto balsamico. Se avete disegnato la ragnatela, mettete l'insalata nella parte centrale del piatto, lasciando scoperto una parte del disegno.
Fonte: www.maisazi.com