Il ciorchiello è un dolce tipico di Casette, Forno e Caglieglia, frazioni montane del comune di Massa (Massa Carrara). Viene preparato a livello…
Il pani e saba è un tradizionale ricco dolce caratteristico principalmente della zona del Campidano di Cagliari e del Nuorese. Questo dolce è…
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Nota anche col nome di pizza o crescia al formaggio, la torta al formaggio o di…
In Calabria, e in particolar modo nella provincia di Catanzaro, per Pasqua è tradizione gustare la Cuzzupa, dolce artigianale che può avere varie…
La scarcella è un tipico dolce pasquale foggiano, fatto con ingredienti semplici e genuini come farina, uova, zucchero, bicarbonato di sodio, latte e…
Il Cappon Magro è un piatto tipico della gastronomia genovese derivante dalla cucina povera ligure. Lo si preparava a Natale nelle famiglie dei…
Nella provincia di Reggio Calabria, e in particolare nell’area grecanica dell’Aspromonte, dello Zomaro e la fascia ionica della stessa provincia, i…
Detto anche Violetto di Castellammare o carciofo di Schito, questo particolare ortaggio viene coltivato nell'area vesuviana, in particolar modo nella…
La corallina è il classico salame umbro di puro suino, aromatizzato al pepe intero, con un leggero sapore di aglio e di grana medio fine. Ha una…
Un tipico dolce pasquale di Napoli è la pastiera: si prepara il giorno del giovedì santo, lasciando così il tempo ai vari ingredienti di amalgamarsi…