Calabria
Il peperoncino tri pizzi entra nell'Arca del Gusto

È il peperoncino tri pizzi il millesimo prodotto italiano inserito da Slow Food nella sua Arca del Gusto, iniziativa nata nel 1999 per salvaguardare prodotti e tradizioni enogastronomiche che per qualche ragione rischiano di scomparire e di essere dimenticate. 

Il peperoncino tri pizzi, detto anche minni di vacca per la sua forma caratteristica, è un prodotto tradizionale della Calabria dell’area del Monte Poro, in provincia di Vibo Valentia.

Le terre sono le stesse della 'nduja della quale il peperoncino tri pizzi è uno degli ingredienti, e la coltivazione è portata avanti da poche decine di piccoli produttori locali per i quali risulta sempre meno sostenibile da un punto di vista economico.

L'inserimento tra i prodotti dell'Arca del Gusto ha la finalità di far conoscere questa produzione di nicchia permettendone anche una valorizzazione da un punto di vista economico 

Il peperoncino tri pizzi ha un frutto polposo, saporito e non eccessivamente piccante; oltre che per la 'nduja viene utilizzato per la soppressata, per fare conserve e preparare le melanzane sott'olio.
 

Link Fonti Documenti