Campania
La Colatura di Alici di Cetara è diventata Dop

Dopo quasi cinque anni di lavoro intensi ed appassionati, finalmente, è arrivato a conclusione l’iter per il riconoscimento della Dop della Colatura di alici di Cetara (SA).

La specialità della Costiera Amalfitana ha origini antiche. A partire dai romani, con il loro garum, per poi svilupparsi in ambiente monastico e con lavorazioni artigianali che ne hanno affinato sempre più il gusto e la creazione. Arrivando fino al prodotto attuale.

Il lavoro svolto dall'Associazione per la valorizzazione della Colatura di Alici di Cetara ha permesso il riconoscimento della prima Dop a livello Europeo di un trasformato di mare. Questo risultato è stato possibile anche grazie alla caparbietà di un lavoro di squadra che ha visto il comitato scientifico e l'università di Napoli in primo piano, insieme alle istituzioni locali, ai produttori e ristoratori.

Il riconoscimento, di livello europeo, porterà alla costituzione di un piano di controllo e certificazione riconosciuto dal Ministero attraverso il quale vigilare sulla qualità del prodotto.

Link Fonti Documenti

Ti potrebbero interessare