farina - 500 g
sale
lievito naturale - 28 g
latte - 1 bicchiere
burro - 70 g
zucchero - 70 g
scorza grattugiata di mezzo limone
uova - 2
burro - 100 g
marmellata per il ripieno
Setacciare la farina in una terrina riscaldata, salare e fare un incavo. Sbriciolare il lievito nell’incavo, aggiungere il latte tiepido e mescolare lievito e latte. Spolverare questo composto con un pò di zucchero e farina, coprire e lasciare riposare. Mescolare il burro fuso con lo zucchero, la scorza di limone e le uova e versare tutto nella terrina con la farina e il lievito. Battere bene la pasta così ottenuta, finché si staccherà dal bordo della terrina.
Coprire e lasciare lievitare nuovamente. Stendere poi la pasta su un piano di lavoro infarinato allo spessore di 2 cm. Ritagliare dei quadrati, disporre su ogni quadrato un po’ di marmellata, unire gli angoli, immergere nel burro fuso e porre i fagottini così ottenuti in una teglia imburrata, mettendoli molto vicini l’uno all’altro e tenendo la parte liscia in superficie. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare, finché il volume della pasta si sarà raddoppiato. Spennellare con burro fuso e mettere in forno per 1/2 o 3/4 d’ora a 200 gradi. Il dolce sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata.
Per la crema alla vaniglia lavorate bene con la frusta tre tuorli d’uovo con 50 g di zucchero senza però montarli. Fare bollire intanto un quarto di latte con un baccello di vaniglia, al quale sarà stato raschiato il contenuto. Aggiungere il latte lentamente e mescolando molto accuratamente alla massa d’uovo. Versare la crema in una pentola, metterla sul fuoco e scaldarla senza smettere mai di mescolare (la crema non deve assolutamente prendere bollore!). Quando sarà raddensata, tanto da fermarsi sul cucchiaio di legno, la crema sarà pronta. Passarla la setaccio.
Fonte: www.ladinia.it