Persone
6
Tempo preparazione
1 h - 0 min
Tempo cottura
0 h - 40 min
Vincisgrassi alla maceratese
Ingredienti

Per la sfoglia:
farina - 400 gr
uova - 4
sale - a piacere
Per la besciamella:
burro - 2 cucchiai
farina - 3 cucchiai
latte - 40 cl
noce moscata - un pizzico
Sale e pepe bianco grattugiato - a piacere
Per il soffritto:
prosciutto tagliato a pezzetti - 70 gr
burro - 40 gr
cipolla - 1
carota - 1
rigaglie di pollo, tagliate a dadini - 150 gr
cervella e midollo spinale di bovino - 150 gr
pancreas bovino - 100 gr
conserva diluita in un mescolo d'acqua - 1 cucchiaio
vino bianco secco
latte
besciamella
olio
parmigiano
sale - a piacere

Descrizione

Per la sfoglia Formare un cerchio con la farina, versare le uova al centro e impastate vigorosamente con le mani. Avvolgere la pasta in un canovaccio umido e lasciarla riposare per circa mezz’ora. Stendere la pasta con un matterello e lasciala riposare per un po'. Quando la sfoglia è asciutta tagliare a strisce delle dimensioni volute.


Per la besciamella
Scaldare il latte e tenerlo in caldo. Sciogliere il burro a fuoco molto lento finché non comincia a friggere. Togliere dal fuoco senza lasciarlo dorare. Aggiungere un cucchiaio di farina mescolando continuamente per sciogliere bene i grumi poi aggiungere il resto della farina usando la stessa procedura. Riportare il fuoco a livello medio a aggiungere circa 60 millilitri di latte continuando a mescolare. Quando il latte sarà assorbito aggiungerne altro aumentando leggermente le dosi di volta in volta. Aggiungere la noce moscata e aggiustare di sale e pepe. Cuocere a fuoco lento continuando a mescolare finché non si ottiene una crema densa. Togliere dal fuoco e usare.

Per i Vincisgrassi
Sciogliere il burro in un e soffriggere il prosciutto. Aggiungere la cipolla e la carota tagliata in due pezzi. Rimuovere le verdure e aggiungere le rigaglie ad eccezione del fegato. Aggiungere un pò di vino bianco secco, appena evapora aggiungere la conserva diluita in un mescolo d'acqua. Aggiustare di sale e pepe e soffriggere aggiungendo latte di tanto in tanto. Aggiungere le cervella, il midollo spinale e il pancreas pelati e tagliati a pezzetti. Salare a piacere. Dopo una decina di minuti aggiungere il fegato tagliato a pezzetti, aggiustare di sale e pepe e togliere dal fuoco.
Nel frattempo, cuocere la pasta delle lasagne al dente poi stendere le strisce di pasta su di un canovaccio. Preparare la besciamella.
Ungere un tegame da forno e stendervi strati alternati di pasta, ragù, besciamella, parmigiano grattugiato e pezzetti di burro.
Lasciare riposare per alcune ore poi cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti.
Togliere dal forno quando la superficie diventa dorata, aggiungere pezzetti di burro e servire.

Suggerimenti

Vino suggerito: Rosso Conero

Foto: www.flickr.com

Ti potrebbero interessare

Gusti Tipici Maceratesi

L'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Macerata, con la collabrazione della società informatica TASK s.r.l., ha realizzato il sito www.gustitipicimaceratesi.it, portale enogastronomico delle prelibatezze locali con segnalazioni di appuntamenti, itinerari, ricette della bisnonna, produttori e un blog per discutere di argomenti che appassionano sempre di più anche i non addetti ai lavori.
Data pubblicazione
Immagine principale
Gusti Tipici Maceratesi
Argomento
Regioni