
Pan di Spagna - 1 sfoglia di 16 cm di diametro
fichi d'India dolci e maturi - 4
fragole - 3 cestini
liquore all'arancio - 3 cl
panna fresca montata - 5 dl
gelatina neutra per dolci
Foderate uno stampo di vetro a cupola con delle strisce di pan di Spagna tagliate sottili, della grandezza di un savoiardo. Bagnate con un po’ di liquore, coprite le pareti con la panna montata e con qualche pezzetto di fico d’India e di fragoloni.
Ripetere l’operazione fino al completo riempimento dello stampo.
Sformate il turbante, con una spatola ricoprire il pan di Spagna con uno strato sottile di panna montata.
Affettate i fragoloni e i fichi d’India rimasti e appoggiateli sullo strato di panna avendo cura di ricoprire tutta la cupola. Gelatinarla e fatela riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Ricetta: www.tipicodipuglia.com
Foto: www.flickr.com
Il fico d’India è un frutto di una pianta della famiglia delle Cactacee di origine Messicana.
La Sicilia è ricca di questi frutti che si consumano freschi, preventivamente sbucciati e tenuti a lungo in acqua fredda, per eliminare le spine.