Bevande tradizionali
Trentino Alto Adige
Malghe Alto Adige
Lattella

Dall'unione del siero di latte col succo di frutta nasce la Lattella, bevanda dissetante ed energizzante delle malghe tirolesi. Le sue origini provengono dalla vicina Austria che 25 anni fa ideò questa deliziosa bibita caratterizzata da un gusto unico. L'ingrediente fondamentale è il puro siero di latte, prodotto pregiato ottenuto dalla lavorazione del latte, che contiene tutte le preziose sostanze nutritive del latte ma è praticamente privo di grassi.

La Lattella viene prodotta industrialmente dalla Tirol Milch reg. Gen.m.b.H. di Innsbruck (Tirolo Settentrionale - Austria) che la commercializza in alcuni supermercati dell'Alto Adige e austriaci.
La si può anche preparare artigianalmente a casa utilizzando, se non si ha a disposizione il siero di latte, del latte intero fresco di malga e succo di frutta di qualsiasi tipo e possibilmente non zuccherato.
Viene generalmente servita fresca e i gusti più comuni sono al mango, alle fragole, alla pesca, all'ananas, all'arancia e ai frutti tropicali.

Link Fonti Documenti

Ti potrebbero interessare

Milk Maps: la mappa dei distributori automatici di latte crudo

Per gli appassionati di latte crudo, il latte allo stato naturale così com'è prodotto dalla mucca, prima ancora di venire pastorizzato e impacchettato, c'è il sito web che mappa i distributori automatici in tutta Italia: Milk Maps.
Grazie a questo sito, in un anno di servizio oltre 99.000 cittadini italiani hanno iniziato a consumare latte a chilometri zero, risparmiando all'ambiente emissioni di CO2 e centinaia di migliaia di contenitori di rifiuto quali bottiglie di plastica e tetra-pak. Il tutto, bevendo un alimento fresco, locale, genuino.
Data pubblicazione
Immagine principale
Milk Maps: la mappa dei distributori automatici di latte crudo
Argomento