Dall'unione del siero di latte col succo di frutta nasce la Lattella, bevanda dissetante ed energizzante delle malghe tirolesi. Le sue origini provengono dalla vicina Austria che 25 anni fa ideò questa deliziosa bibita caratterizzata da un gusto unico. L'ingrediente fondamentale è il puro siero di latte, prodotto pregiato ottenuto dalla lavorazione del latte, che contiene tutte le preziose sostanze nutritive del latte ma è praticamente privo di grassi.
La Lattella viene prodotta industrialmente dalla Tirol Milch reg. Gen.m.b.H. di Innsbruck (Tirolo Settentrionale - Austria) che la commercializza in alcuni supermercati dell'Alto Adige e austriaci.
La si può anche preparare artigianalmente a casa utilizzando, se non si ha a disposizione il siero di latte, del latte intero fresco di malga e succo di frutta di qualsiasi tipo e possibilmente non zuccherato.
Viene generalmente servita fresca e i gusti più comuni sono al mango, alle fragole, alla pesca, all'ananas, all'arancia e ai frutti tropicali.