Persone
4
Tempo preparazione
0 h - 30 min
Tempo cottura
0 h - 0 min
Buttegl'e pummarola - conserva di pomodori
Ingredienti

Per bottiglia
1/2 Kg pomodori, 3/4 foglie di basilico, 1 cucchiaino di sale - 500 gr
basilico - 3-4 foglie
sale - 1 cucchiaino

Descrizione

Procedimento Lavare le bottiglie di vetro (possono essere anche riutilizzate bottiglie con apertura più larga, come ad esempio quelle delle passate di pomodoro comunemente acquistate negli alimentari) e lasciare ad asciugare. Sul fondo inserire un cucchiaino di sale grosso e una foglia di basilico. Lavare i pomodori (preferibilmente pomodori Sammarzano), tagliare in 4 ed inserirli nella bottiglia. Una volta riempiti, cercare di comprimere il composto il più possibile (è usanza di “battere” la bottiglia sul tavolo coperto da una tovaglia e riempire il vuoto con ulteriore salsa. Ripetere due / tre volte). Una volta riempito, inserire una foglia di basilico e chiudere bene con il coperchio. Inserire la bottiglia di pomodoro in un recipiente di acqua fredda, portare ad ebollizione e far cuocere per ½ ora . Lasciare raffreddare e conservare in un luogo fresco. La conserva di pomodoro potrà essere conservata anche per 2 anni.



Varianti
1 - Conserve di pomodori spellati
Lavare i pomodori, inserirli in acqua bollente per 2/3 minuti. Estrarli dall’acqua e spellarli. Tagliare in 4 ed inserirli in bottiglia. Continuare il procedimento come sopra descritto.
2 - Conserve di passata di pomodoro
Lavare i pomodori, tagliarli a pezzettini e passare per il passaverdure. Inserire la passata in bottiglia. Continuare il procedimento come sopra descritto.

Utilizzo della conserva di pomodoro
Per la realizzazione del classico sugo al pomodoro, si eseguirà il normale procedimento, sostituendo ai pomodori freschi la conserva come sopra realizzata (in una padella inserire aglio, olio extra vergine d’oliva e passata di pomodoro ed attendere la cottura del sugo).

Suggerimenti

Ricetta: www.ischiaintavola.com
Foto: www.flickr.com