Uno dei prodotti ortofrutticoli caratteristici di Rotonda, comune montano in provincia di Potenza ai confini con la Calabria e facente parte del Parco del Pollino, è il pomodoro Costoluto di Rotonda, conosciuto anche come il Grosso di Rotonda. E' una pianta piuttosto vigorosa che necessita di sostegni e i cui frutti possono raggiungere notevoli dimensioni, anche fino ad un chilo.
Una volta giunti a maturazione, i pomodori hanno una colorazione rosso intenso, forma globosa, irregolare e costoluta, da cui il nome.
La polpa carnosa, dolce piuttosto che acida, notevolmente profumata, racchiude pochi semi e presenta numerosi lobi in prossimità dei margini.
Le qualità del Costoluto di Rotonda si apprezzano soprattutto quando è gustato crudo in insalata o su gustosissime bruschette anche se anticamente, prima della diffusione delle cultivar di tipo industriale, veniva usato per le conserve, abitudine ancora presente nel territorio del Parco.
Foto: www.1-hydroponics.co.uk
Il pomodoro Costoluto di Rotonda fa parte dell'Arca del Gusto, progetto della Fondazione Slow Food che raccoglie le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione.