Di fronte alle inchieste di Report non si può rimanere indifferenti, ed anche il 24 settembre del 2004 nella puntata dedicata al mondo del vino questa regola non ha fatto eccezioni. Dopo anni gli argomenti e le questioni portate alla luce hanno ancora valore e sono d'attualità.
Le definizioni e le leggi legate al vino, la comprensione critica su come un vino viene creato, la commistione tra mercato, giornalismo, guide e premi sono alcuni degli aspetti discussi con alcune tra le più importanti personalità del mondo vitivinicolo.
Non si deve pensare di prendere tutto quello che viene detto per verità assoluta, tuttavia è difficile restare indifferenti di fronte alla semplicità di certe domande cadute nel vuoto del silenzio o dell'imbarazzo degli addetti ai lavori.
Ne risulta una demarcazione netta tra chi intende il mondo del vino al servizio delle leggi di mercato e chi, con piacevole follia, segue regole non scritte di etica del lavoro, che sia applicata al lavoro del contadino di un giornalista o di un consulente-mago enologico.
La puntata di Report è visibile sul sito della tasmissione (tramite RealPlayer).