Barolo Boys

Barolo Boys. Storia di una Rivoluzione è un film del 2014 diretto da Paolo Casalis e Tiziano Gaia. La pellicola racconta la storia di un gruppo di piccoli produttori delle Langhe, i Barolo Boys appunto, e di come riuscirono, tra la fine degli anni 80 e gli anni 90, a lasciare un profondo segno nel mondo del Barolo e della viticoltura italiana nel suo complesso.

Il documentario ripropone le vicende che portarono a questa svolta, partendo dalle motivazioni che spinsero il gruppo alla ricerca di nuove strade nella produzione enologica, ripercorrendo, attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, le vicende che portarono il Barolo ad essere uno dei vini più conosciuti al mondo.

La pellicola non si limita a questo. Indaga i contrasti e le conseguenze di un così grande successo, dando voce anche alla parte più tradizionale della produzione vitivinicola. Quella parte che si oppose all'insieme delle novità tecniche ed enologiche introdotte nella coltivazione e vinificazione del nebbiolo. Se da una parte abbiamo quindi le testimonianze dei Barolo Boys, rappresentati soprattutto da Elio Altare, dall'altra vengono presentati pareri difformi come quello di Carlo Petrini e Bartolo Mascarello portatori di valori più affini alla tradizione. 4

Barolo Boys

Se volessimo vederlo come un vino, sarebbe sicuramente complesso, con tante sfumature, difficilmente giudicabile in maniera univoca. Probabilmente un vino che nel tempo può migliorare, affinando contrasti e ruvidezze e mostrando a tutti un significato e un valore in un primo momento difficilmente distinguibili.
Perché questa storia racchiude in sé valori che non sono solamente del mondo del vino ma l'Italia nel suo complesso, nelle sue contraddizioni e valori.

Barolo Boys narra di un vero e proprio scontro generazionale, un attacco, vero o presunto alla tradizione, un modo diverso di concepire la produzione del vino. Narra anche il contrasto tra la tradizione e modernità, tra cultura contadina e mercato.
Non sono più i valori della tradizione a trovare un interprete , al contrario sono le cantine del gruppo Barolo Boys che prendono dalla tradizione quello che serve reinterpretandolo in chiave moderna. Giusto o sbagliato? Probabilmente le due cose potranno convivere tranquillamente, creando prodotti differenti per palati più o meno esigenti.

Da Vedere assolutamente Barolo Boys è un film/documentario molto interessante e piacevole per tutti quelli che vogliono scoprire la storia recente del Barolo. 

Ti potrebbero interessare