Allan Bay è nato a Milano nel 1949 e si è laureato in Economia politica alla Bocconi. Dal 1994 è giornalista nel settore enogastronomico. La cucina è sempre stata la sua grande passione e scrive di cucina sul Corriere della Sera, per la rubrica settimanale dei ristoranti milanesi su Vivi Milano. Ha curato le pagine di cultura culinaria su Diario della settimana e dal 2003 è professore presso l’Università di Pavia.
Oltre a tutte queste occupazioni, Allan Bay ha trovato il tempo di seguire ed alimentare un podcast, quello pubblicato dal sito Feltrinelli, chiamato, neanche a farlo apposta, Scuola di Cucina. Piccole lezioni, gradevoli, dove la voce di Allan Bay ci guida con piccoli grandi consigli e aneddoti alla preparazione di salse e piccoli piatti,oppure ci illustra l'utilizzo corretto o il vero significato delle usanze più diffuse o di quelle che la ripetitiva quotidianità ci ha purtroppo fatto dimenticare. Il tutto legato ad uno strumento come il podcast che, in apparente contrasto con la ricercatezza e la lentezza richieste dalla buona cucina, crea invece una sorprendente ricetta secondo noi riuscita.
Le puntate proposte dal sito sono iniziate alla fine del 2006 e fino ad oggi ne sono state pubblicate 48, ognuna di pochi minuti e tutte liberamente scaricabili pronte da essere ascoltate e riascoltate più volte.