ANAG - Assaggiatori Grappa e Acquaviti
L'Associazione ANAG - Assaggiatori Grappa e Acquaviti è stata fondata nel 1978 al fine di codificare e divulgare un metodo di valutazione della grappa e delle altre acquaviti. Ciò consente al consumatore di effettuare scelte obbiettive e ponderate tra prodotti di qualità, di esercitare pressioni sui produttori per indurli al costante miglioramento dei propri distillati e di valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo gli usi locali e le tradizioni.
L'ANAG ha sede presso la Camera di commercio di Asti, ed è una federazione di Associazioni Regionali a loro volta suddivise in Sezioni Provinciali. Queste ultime hanno il compito di organizzare i corsi per Aspiranti Assaggiatori e provvedere alla formazione permanente degli aderenti al sodalizio.
Per associarsi all'ANAG è sufficiente inoltrare domanda al Consiglio di Amministrazione: se accolta, si entra a far parte del sodalizio in qualità di Aspirante Assaggiatore. Per diventare Assaggiatore occorre frequentare i corsi di abilitazione e superare l'esame finale consistente in un test teorico e una prova pratica di assaggio.
Il sodalizio ha patentato in ventidue anni quasi duemila assaggiatori. Oltre ai corsi per assaggiatori l'ANAG organizza anche seminari sull'acquavite d'uva, serate di assaggio, incontri con i distillatori e seminari all'estero.

Link Fonti Documenti