La Pasta fatta in casa è una delle antiche pietanze più diffuse non solo a Mammola ma in tutta la Calabria e l’Italia. La ricetta tipica mammolese per la Pasta i' manu è caratterizzata dal grano e dal jermano (segale) macinate al mulino ad acqua, dalle giuste quantità delle farine per preparare l’impasto e dall’arrotolare la pasta con un procedimento antico che si tramanda da generazioni. L'impasto, derivante dalle farine di grano e di segale, acqua e olio, viene tagliato a pezzi piccoli ed arrotolato sul tavolo a mano o con cannicci di palude junchi, dando la forma di spaghetti o di bucatini. La pasta si mette filo per filo, su una tovaglia infarinata lasciandola asciugare in attesa di essere bollita.
Il condimento ideale varia a secondo i gusti, con carne di capra, di maiale e/o con polpette o con lo stocco (prodotto tipico locale), e per ultimo, una grattugiata di formaggio o ricotta affumicata di latte di capra, tipici del posto, che portano all’esaltazione di questo piatto gustosissimo.
La rinomata cucina di Mammola, territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, tiene sempre conto delle tradizioni e della ricchezza dei prodotti, offrendo numerosi e svariati piatti ottenuti con ricette antiche che si tramandano da generazioni.
Si ringrazia per il materiale fornitoci (testo e foto) Gino Larosa della Comunità Montana della Limina (Mammola - Reggio Calabria).