Lavare bene le foglie di fico, quindi sminuzzarle, fare bollire l'acqua e versarla sulle foglie con succo di 2 limoni biologici. Chiudere il…
Mettere le fave sgusciate in acqua la sera prima. Cuocerle in acqua salata insieme al finocchietto selvatico. Dopo che si sono cotte schiacciare le…
San Michele Salentino, comune in provincia di Brindisi nell'Altosalento, è conosciuto come il paese del fico mandorlato al quale dedica una sagra…
L'Amarella è un liquore di amarene tipico della Puglia fatto con vino Primitivo di Manduria, alcool, foglie di amarena e zucchero. Il Primitivo di…
Ceglie Messapica (Br) è un ridente comune situato tra la Valle d’Itria e l’Alto Salento, terre conosciute, fra le altre cose, per l’eccellenza dei…
Il pomodoro, arrivato nel '500 dalle americhe, ha trovato nel sud Italia l'habitat ideale per poter sviluppare le sue caratteristiche migliori. La…
Le pucce, le uliate, il pane di semola e il pane di orzo sono pani tipici del Salento (Lecce) e della provincia di Brindisi che vengono tipicamente…
Il Caciocavallo Silano D.O.P. è fra i più antichi e caratteristici formaggi a pasta filata del Mezzogiorno d’Italia. La denominazione caciocavallo…
La zeppola è un dolce originario della tradizione pasticcera del Sud Italia ed in particolare di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e…
Ciceri e tria, ovvero pasta e ceci, è una ricetta tipica salentina che prevede l'uso di pasta fresca fritta. In particolare la tria, pasta tipica…