Tagliare la carne a pezzi. Mondare e tritare il prezzemolo. Lavare i pomodori, pelarli, privarli dei semi e sminuzzarli. Sbucciare e tritare la…
Tritate aglio, prezzemolo, cipolla, i funghi ammollati in acqua tiepida e le acciughe diliscate. Soffriggete questi ingredienti assieme ai pinoli,…
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Impastare la farina con l'acqua e l'olio, ottenere un impasto morbido,…
Nelle Alpi Liguri e Marittime domina una cucina povera di colori, e per questo denominata cucina bianca, ma ricca di sapori che derivano da prodotti…
Nelle tavole natalizie genovesi, e liguri in genere, non può mancare come completamento del tradizionale pasto il Pandolce Genovese, dolce pagnotta…
La cima alla genovese è un secondo piatto di carne tipico della gastronomia ligure, che può essere paragonato ad un arrosto ripieno dove, con un…
Il brùsso, detto anche bruzzo, brus o brussu, è una ricotta di pecora inacidita e fermentata caratteristica delle Alte Valli Argentina, Arroscia e…
Le acciughe, un tempo chiamate u pan du ma (il pane del mare), sono fra i pesci più presenti nel ricettario ligure: sotto sale, al verde, ripiene,…
La pansarola, o pensarola, è il dolce tipico di Apricale, comune ligure in provincia di Imperia. Si tratta di frittelle dolci le cui le dimensioni…
Il Barbagiuai è una ricetta tipica di Camporosso, Val Nervia, e dell'entroterra Imperiese. Consiste in un grande raviolo, farcito con riso, zucca e…