Preparare la pasta con farina, lievito, sale e acqua e tirare due sfoglie rotonde dello spessore di 1 cm circa, una più grande e una più piccola.…
Nel periodo estivo assistiamo alla fioritura delle piante di cappero. Raccogliere le foglie più tenere e sbollentarle per qualche minuto. Scolarle e…
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Mettere in una pentola lo zucchero e il miele e portarlo a ebollizione quindi…
Cucinare le fave cottoie e farle raffreddare per almeno 12 ore di modo che diventino dense e gelatinose, disporle nei piatti individuali. Tagliare i…
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Grattugiare la pasta amara e farla sciogliere in un pentolino su fiamma molto…
L'asino Ragusano è una razza di recente costituzione: è stata ufficialmente riconosciuta nel 1953, quando, attraverso lavori di selezione, l'Istituto…
Giarratana, piccolo comune della provincia di Ragusa, è famosa per la sua produzione di cipolle tanto che ogni anno a metà agosto vengono festeggiate…
Il Ragusano D.O.P. è un formaggio prodotto nell'intero territorio della provincia di Ragusa e nei comuni di Noto, Palazzolo Acreide e Rosolini in…
Il Biancomangiare è una crema a base di latte assai leggera, caratteristica dell'intera regione e che nella zona del ragusano viene fatta con latte…
E' un dolce tipico del comune di Modica (Ragusa) e fu introdotto dagli Spagnoli nel XV secolo, quando la Contea di Modica passò ai Corbrera. E' una…