Limoncino

Persone
10
Tempo preparazione
0,0 (h.m)
Tempo cottura
0,0 (h.m)
Limoncino
Ingredienti
limoni verdi - 6zucchero - 600 gralcool - 1 litroacqua - 1 litro
Descrizione
Ricavate la scorza dal limone sbucciandolo sottilmente, evitando la parte bianca della buccia che darebbe un sapore amarognolo alla preparazione. Procuratevi un capiente recipiente di vetro a chiusura ermetica in cui verserete l'alcool e le scorze. Chiudete e lasciate a macerare per 8 giorni in un luogo buio avendo cura di agitare il contenitore almeno una volta al giorno. In una casseruola versate l'acqua e riscaldatela aggiungendo lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere uno sciroppo che farete raffreddare e che aggiungerete alla soluzione di alcool precedentemente preparata. Agitate, filtrate, imbottigliate e consumate il limoncino non prima di un mese.
Suggerimenti
Rodi Garganico è ancor oggi il paese dei limoni Femminiello (conosciuto come il limone più antico d' Italia) e questa ricetta del limoncino non è altro che uno dei tanti usi che ne prevede il suo uso.
E' da ricordare che fino agli inizi del novecento la sua coltivazione rappresentava per questa zona della Puglia un importante fonte di reddito visto che veniva esportato in tutto il mondo.

Ricetta: www.laterradipuglia.it
Foto: www.lacittadelluomo.it