Piemonte

Nel territorio compreso tra le Valli Curone Grue, Ossona, Borbera e Spinti, tutte a ridosso del Monte Giarolo nella provincia di Alessandria a sud-…
Un tipico piatto della cucina piemontese e cuneese in particolare, è il vitello tonnato, chiamato anche vitel tonè. Sono varie le città piemontesi…
A Nucetto, comune montano in provincia di Cuneo, è ormai da 50 anni che si festeggia il Cece di Nucetto. La sagra si svolge l'ultima domenica di…
Un tipico piatto piemontese, di origini antichissime legate alla tradizione popolare e da servire nei giorni di festa, è il fritto misto. La sua…
A Tortona, città piemontese in provincia di Alessandria, nel 1889 Angelo Abbondio fondò la Fabbrica di Acque Gazzose e tuttora questa cittadina è…
La finanziera è un piatto della tradizione piemontese, di origini molto antiche ed incerte. Secondo alcune fonti nasce alla fine ‘700 nell'Ovest…
La Torta '900 è una specialità di Ivrea (Torino) creata alla fine del 1800 da un famoso pasticcere del luogo, Ottavio Bertinotti, in onore del nuovo…
Lo zabaione era considerato il viagra del Cinquecento. Lo ha portato a Torino Fra' Pasquale de' Baylon ed è subito stato un successo: una rapida…