Sicilia

La muffoletta è un pane tipico siciliano fatto con farina di semola. E' caratterizzata dalla muddiata (ammorbidimento) dell’impasto: l’impasto viene…
Nell'entroterra siciliano, nell'area centro-meridionale dell'isola, troviamo i Monti Sicani, territorio caratterizzato da una zona collinare…
Il farsumagru è un rollò di carne farcita. Pietanza tipica delle feste più solenni, è stata introdotta in Sicilia dalla Spagna nel Quattrocento…
Agata era una giovane nobile siciliana vissuta nel III secolo d.C. e convertita al cristianesimo. Si invaghì di lei Quinziano, il potente prefetto…
L'asino Ragusano è una razza di recente costituzione: è stata ufficialmente riconosciuta nel 1953, quando, attraverso lavori di selezione, l'Istituto…
Il pane caliatu è un retaggio della cucina povera locale: deriva dall'antica tradizione del pane eoliano fatto in casa che veniva usato come…
Il pane casereccio di Lentini è una specialità tradizionale dei comuni siracusani di Lentini e di Carlentini, nota in tutta la Sicilia per la sua…
I Minni di Virgini (seni di vergini), detti anche paste delle Vergini, sono un particolare dolce della tradizione siciliana ormai quasi in disuso ed…
E' un piatto tradizionale non solo di Trapani, ma diffuso anche nella parte occidentale dell'Isola, derivante dalla vicinanza con i paesi Nord…
Grazie alla colonizzazione dei greci, la Sicilia scoprì "l'arte della panificazione". Il pane veniva fatto esclusivamente con farina di grano duro,…