Toscana

La carabaccia è un'antica zuppa di cipolle che si mangia accompagnata da fette di pane toscano abbrustolito. E' tipica di tutta la Toscana ma in…
Il peposo è un piatto storico della gastronomica toscana ed in particolare della tradizione culinaria di Impruneta, comune fiorentino celebre…
Nella Livorno del Seicento e Settecento prese piede una bevanda alcolica derivata dal punch inglese: il ponce, chiamato dialettalmente torpedine. A…
La pappa al pomodoro è una ricetta della cucina povera toscana, e fiorentina in particolare, caratterizzata da pochi e semplici prodotti che una…
Le sue origini risalgono alla corte de' Medici nel Rinascimento: era conosciuta come Zuppa del Duca a Siena, dove nacque verso la fine del XVII…
Il lattaiolo, dolce dell'antica scuola pasticcera Toscana, è conosciuto fin dal XVII secolo. Viene così chiamato nella campagna aretina, dove i…
La Ribollita è un piatto povero della tradizione contadina toscana, ed in particolare di quella fiorentina, che oggi rappresenta ormai la…
Nel senese era tradizione servire ai novelli sposi la ginestrata, una minestra ricostituente per riprendersi dalla prima notte di nozze. Gli…
Il Negroni è un drink nato a Firenze tra il 1919 e il 1920 dalla passione per i cocktail del conte Cammillo Negroni. Ottimo sia come aperitivo che…
L'acquacotta è una zuppa caratteristica della maremma, di antica tradizione e legata alla cucina povera contadina. Tra i piatti locali è forse quello…