Valle d'Aosta

Il Bleu d'Aoste è un formaggio a pasta erborinata prodotto in Valle d'Aosta col miglior latte dei loro pascoli montani. Ha una crosta rugosa, di…
A Cogne, e in generale ai piedi del Gran Paradiso, è tradizione festeggiare il Natale con il mecoulin, un pane dolce con l’uvetta tipico di…
La polenta concia è un piatto della tradizione valdostana, molto indicato per riempire e scaldare nelle giornate fredde. E' conosciuta anche come…
A Cogne, comune montano in provincia di Aosta a più di millecinquecento metri d'altitudine e situato allo sbocco della Valnontey nella valle di…
Le tegole di Aosta sono una specialità dolciaria locale particolarmente diffusa tra i pasticceri valdostani all’inizio del 1900. Furono create nel…
Hône, comune della bassa Valle d'Aosta, è nota per una specialità dolciaria che si dice sia l'antenato valdostano del panettone: la micooula. Il suo…
La grolla è probabilmente il prodotto artigianale più noto della Valle d'Aosta (se non altro per le Grolle d'oro, l'importante premio giornalistico…
La zuppa di Valpelline, in dialetto Seupa à la Valpellenentse, è una specialità valligiana, in cui le caratteristiche storiche della cucina montanara…