Lazio

La sbroscia è un'antica zuppa dei pescatori di Bolsena. Il termine pare essere di origine toscana, derivato dall’incrocio di broda con bioscia, e…
La ciumacata, ossia le lumache alla romana, è un piatto tipico romano legato alla festa di San Giovanni, il 24 giugno quando tradizionalmente,…
I carciofi alla giudia sono un piatto tipico della tradizione culinaria romanesca derivante dalla cucina ebraica: nel ghetto ebraico di Roma era…
La pizza Giulia è un dolce tipico tiburtino della tradizione pasquale. La sua preparazione richiede almeno una settimana, necessaria alla…
La coda alla vaccinara è uno dei piatti più famosi della cucina tradizionale romana nato nel Rione Regola, il quartiere di vaccinari della Roma…
La pigna dolce, detta anche semplicemente pigna, è un dolce tradizionale del periodo Pasquale della Ciociaria, zona del Lazio meridionale in…
Il garum, detto anche liquamen, era il condimento base della cucina romana, in sostituzione del sale. Salsa dai mille usi, piccante, dal forte…
La misticanza, uno dei contorni più tradizionali della cucina romana, è una vera e propria insalatina della memoria perché ogni famiglia contadina…
Il maritozzo è un morbido panino dolce con pinoli, uvetta e scorzetta d’arancia candita, tipico del Lazio, e in special modo di Roma. Il suo nome…