Lombardia

I mondeghili sono un retaggio della cucina contadina milanese che segue il principio di non buttare via nulla e di riciclare gli avanzi. Sono delle…
Ad Olevano di Lomellina, un piccolo paese alle porte di Mortara, in occasione della festa patronale di San Michele, che si celebra la quarta…
A Lungavilla, comune della piana dell’Oltrepò Pavese, è tradizione coltivare la Zucca Berrettina, ortaggio un tempo diffuso in tutta la pianura…
Ogni anno il 2 novembre, in occasione della solennità dei Defunti, a Pizzighettone (Cremona) vengono cucinati i Fasulin de l'öc cun le cudeghe,…
A Garzeno, comune montano in Valle Albano nel comasco, troviamo un specialità casearia che ha antiche radici: il formaggio caprino. In questa zona…
Polenta e Osèi, ossia polenta e uccelletti, è un piatto unico tipico della cucina bergamasca e bresciana che ha radici nella cucina borghese di una…
Il furmagg de ségia è un formaggio caprino molto particolare della tradizione casearia della montagna varesina. In Val Cuvia ad Arcumeggia,…
Gli asparagi alla milanese sono una ricetta molto gustosa della tradizione lombarda: in questa terra l'asparago trova un terreno ideale per la sua…
In Val Tidone, vallata dell'Appennino pavese e piacentino formata dal torrente omonimo, è sopravvissuto un rito della tradizione pasquale e…
Il Chisciöl è una tipicità gastronomica di Tirano (Sondrio) e dell'Alta Valtellina in generale. Il suo nome deriva dal francese quiche e la sua…