Campania

A Bracigliano, comune salernitano noto come il paese del pane e delle ciliegie, ogni anno alla fine di luglio, a cavallo della festa patronale dei…
Agerola è un comune napoletano posizionato sui monti Lattari. Oltre ad essere nota per i suoi deliziosi formaggi, Agerola fà parte dell'Associazione…
E' contesa la paternità degli spaghetti alla puttanesca: sia la cucina romana che quella napoletana ne rivendicano l'appartenenza, tuttavia sembra…
Tra le specialità dell'arte pasticcera napoletana troviamo la coviglia, delizioso semifreddo spumoso alla frutta o alle creme che viene servito in…
Un piatto tradizionale della gastronomia partenopea sono gli spaghetti con le vongole noti a Napoli soprattutto come vermicelli con le vongole.…
A Napoli in occasione del Carnevale vengono degustate le graffe, una versione partenopea del Krapfen, da cui deriva anche il nome. Sono ciambelle…
La Lasagna napoletana di Carnevale è un'antica ricetta tradizionale partenopea che domina le tavole del martedì grasso. E' un piatto ricchissimo e…
Un proverbio napoletano recita essere 'na galletta 'e Castiellammare (essere una galletta di Castellammare), per indicare una persona avara. L'…
Un antipasto tradizionale e molto appetitoso della cucina campana è la mozzarella in carrozza da gustare magari abbinata ad un bicchiere di vino…
A Maiori, comune della costiera amalfitana in provincia di Salerno e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, è tradizione ferragostana…