Bagna caoda

Persone
4
Tempo preparazione
10,0 (h.m)
Tempo cottura
10,0 (h.m)
Bagna caoda
Ingredienti
burro - 40 grolio extravergine d'oliva - 250 graglio - 200 gracciughe sotto sale - 200 gr
Descrizione
Togliere i germogli centrali dell'aglio e pestarli nel mortaio, non prima però di aver spellato gli spicchi. Lavare le acciughe per eliminare il sale, sciacquarle e asciugarle con carta da cucina. Mettere l' olio in un tegame di coccio resistente al fuoco. Cuocere a fuoco basso mescolando di continuo fino a che le acciughe non saranno completamente disfatte e l' aglio sarà cotto. Fate bollire il condimento senza farlo friggere. Aggiungere il burro, mescolare finchè sarà sciolto e portare in tavola con verdure crude e cotte. Fra gli ortaggi utilizzati più frequentemente si contano peperoni, insalata, verza, carote, cuore di cardo, radicchio, porro, patate cotte al vapore, cipolle al forno, peperoni abbrustoliti, cavolfiore lessato, barbabietola e cipollotti.
Suggerimenti
La bagna cauda viene servita in appositi tegamini di coccio posti su piccoli fornelli che vengono posti sul piatto di ogni persona.
Viene servita con verdure crude e cotte, le più utilizzate sono: peperoni, insalata, verza, carote, cuore di cardo, radicchio, porro, patate cotte al vapore, cipolle al forno, peperoni abbrustoliti, scarola, cavolfiore lessato, barbabietola, cipollotto.
Vini suggeriti: Barbera e Nebbiolo.

Ricetta: www.ciboviaggiando.it
Foto: www.flickr.com