Scrippelle 'mbusse

Persone
6
Tempo preparazione
0,0 (h.m)
Tempo cottura
0,0 (h.m)
Scrippelle 'mbusse
Ingredienti
Per le scrippelle:1 uovo a persona2 cucchiai rasi di farina per ogni uovoPer il brodo:punta di petto di manzo - 300-400 grmuscolo - 300-400 grosso di ginocchio di bueala di tacchino - 1prezzemolo - 1 ciuffosedano - 1cipolla - 1/2carota gialla - 1parmigiano - una scorzettasale - q.b.parmigiano grattugiato - se si vuole
Descrizione
Amalgamare uova e farina, diluendole con 1 bicchiere d’acqua per ogni uovo. Ungere con lardo (o con olio) una padella e lasciarla scolare per un po’. Con un mestolo versare, un poco alla volta, l’impasto, così da ottenere delle frittatine molto sottili, e lasciar cuocere a fuoco basso. Terminata la cottura delle scrippelle, preparare il brodo, facendo bollire insieme la carne di manzo, il muscolo, l’osso, l’ala di tacchino e gli odori per circa 2 ore. Passare, quindi, il brodo al colino. Disporre le scrippelle, arrotolate, sui piatti e versarvi sopra il brodo, spolverando con parmigiano a volontà.
Suggerimenti
L’impasto di uova e farina può essere allungato, invece che con acqua, con latte. I buongustai inorridiscono al pensiero che un brodo del genere possa essere «inquinato» col formaggio: ma naturalmente ognuno è libero di comportarsi come preferisce.

Ricetta: www.giulianovaweb.it
Ricetta tratta da: "Gastronomia teramana" di Rino Faranda, 1978