Balote

Cucina tipica
Friuli Venezia Giulia
Clauzetto
Balote

A Clauzetto, comune montano in provincia di Pordenone definito come il balcone del Friuli, ogni anno ad agosto si svolge la tipica manifestazione de La Balote, sagra in cui è possibile degustare il piatto tipico a base di polenta, Montasio, formaggio tipico friulano che ha ottenuto la D.O.P. europea, e formaggio salato Asìno. In particolare la Balote è un grosso gnocco di polenta farcita con formaggio piccante, i due principali alimenti della cucina povera tradizionale. Il suo nome letteralmente significa palla ed è legato alla forma che assume l'impasto.
Il piatto è legato probabilmente ad un'antica usanza: il fidanzato che chiedeva la mano dell'amata portava in dono alla sua famiglia alcune balote. Se queste venivano gradite e poste sul focolare era segno che la richiesta di matrimonio era stata accettata.
Attualmente si usa arricchire il cuore di formaggio con l'aggiunta di funghi o erbe aromatiche, che si trovano facilmente nella zona. Purtroppo pochissimi locali inseriscono questo delizioso piatto nel loro menù. La tradizionale Balote si perpetua soprattutto a livello domestico, oppure in occasione di manifestazioni e sagre.

Link Fonti Documenti