Polenta concia

Cucina tipica
Valle D'Aosta
Polenta Concia

La polenta concia è un piatto della tradizione valdostana, molto indicato per riempire e scaldare nelle giornate fredde. E' conosciuta anche come polenta grassa e i suoi ingredienti sono quelli tipici della cucina popolare delle montagne italiane: farina di mais e formaggio.
La polenta concia non ha una ricetta rigida, ma viene tendenzialmente preparata fondendo nella polenta a fine cottura cubetti di fontina e/o toma valdostana. Dopodichè sul piatto già pronto vengono versati burro fuso, formaggio stagionato grattugiato, come ad esempio il grana, e pepe.
Spesso il piatto viene a questo punto messo in forno per qualche minuto per far fondere il formaggio grattugiato e formare una crosta croccante.
In alcune zone, si aggiunge sulla polenta fumante anche una fetta di lardo d'Arnad.
Un ottimo abbinamento con la polenta concia è con un vino valdostano quale il Torretta o l'Enfer d'Arvier.

Suggerimenti

La polenta concia è anche un piatto tipico biellese dove oltre alla fontina viene fuso anche della toma (formaggio tipico locale) e del burro di cascina.
Il burro e la toma vengono aggiunti direttamente nel paiolo, e da esso la polenta concia si versa nel piatto a mestolate, senza ulteriori aggiunte.

Link Fonti Documenti