Firenze

Macinate la fesa di vitello e fatela insaporire in una casseruola in olio caldo. Cuocetela per 25 minuti unendo il brodo caldo. Tritate la…

Pulite e sgrassate la carne. Tritate le verdure finemente e fatele soffriggere in un tegame alto con poco olio extravergine di oliva. Aggiungete…

Lavate i fegatini privandoli dove è il caso del fiele, sciacquateli e asciugateli. Fate soffriggere in una padella un generoso fondo d’olio con la…
Se non hai del brodo vegetale già pronto, preparalo mettendo gli ortaggi in una pentola con acqua fredda e sale e facendo cuocere per una mezz’ora.…
Pulire i calamari eliminando occhi, la sacca dell'inchiostro e l'osso. Lavarli a lungo sotto l'acqua corrente e asciugarli. Tagliare i tentacoli e…
La carabaccia è un'antica zuppa di cipolle che si mangia accompagnata da fette di pane toscano abbrustolito. E' tipica di tutta la…
Il peposo è un piatto storico della gastronomica toscana ed in particolare della tradizione culinaria di Impruneta, comune…
La pappa al pomodoro è una ricetta della cucina povera toscana, e fiorentina in particolare, caratterizzata da pochi e semplici prodotti che…
Le sue origini risalgono alla corte de' Medici nel Rinascimento: era conosciuta come Zuppa del Duca a Siena, dove nacque verso la…
La Ribollita è un piatto povero della tradizione contadina toscana, ed in particolare di quella fiorentina, che oggi…