Scrucchiata (marmellata d'uva)

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Scrucchiata (marmellata d'uva)

Frutta e Conserve

(PESCARA L'AQUILA CHIETI TERAMO ) - ABRUZZO -

Scrucchiata (marmellata d'uva)La scrucchiata, o sclucchiata, è una tipica confettura d'uva abruzzese confezionata utilizzando uve della varietà Montepulciano D'Abruzzo. Deriva da una lunga tradizione casalinga che prevede l'utilizzo della pellicciola, un antico setaccio per la passatura ancora reperibile in alcuni mercati paesani, e il suo nome ha origine dalla metodologia di lavorazione utilizzata.
Dopo il distacco manuale degli acini interi, questi vengono schiacciati manualmente tra il pollice e l'indice con eliminazione dei vinaccioli, e da questa operazione di scrocchiatura o sclucchiatura deriva il nome dialettale di "scrucchiata" o "sclucchiata".
Caratterizzata da una media consistenza, un colore violaceo scuro, ed un sapore dolce con un leggero retrogusto amarognolo, la scrucchiata è ottima da gustare da sola, assaporandone il gusto pieno e la fragranza della frutta utilizzata di cui è possibile sentirne nel palato pezzettini così come nelle marmellate di un tempo, o come base per la preparazione dei mille dolci della tradizione abruzzese.

- ST - Ricette:

- Crostata con marmellata d'uva

- ST - Link:

- www.arssa.abruzzo.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf