Cipolla di Giarratana

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Cipolla di Giarratana

Ortaggi e Conserve

Giarratana (RAGUSA ) - SICILIA -

Cipolla di GiarratanaGiarratana, piccolo comune della provincia di Ragusa, è famosa per la sua produzione di cipolle tanto che ogni anno a metà agosto vengono festeggiate le virtù e le eccellenti proprietà organolettiche di questo saporito ortaggio.
La Cipolla di Giarratana si contraddistingue per le sue grandi dimensioni, il colore bianco e la forma schiacciata. A completa maturazione, la sottilissima buccia si presenta bianca con riflessi dorati e la dolce polpa carnosa risulta succulenta ed equilibrata nell’aroma.
Le cipolle vengono coltivate nel tipico terreno argilloso del giarratanese dove vengono raccolte manualmente tra la fine del mese di luglio e tutto agosto. I bulbi raccolti vengono lasciati essiccare per qualche giorno, e una volta ripuliti vengono sistemati in cassette per la commercializzazione.
Grazie alla sua dolcezza, la Cipolla di Giarratana può essere consumata cruda in insalata, oltre che divenire ingrediente fondamentale per la preparazione di conserve, paté e marmellate. Inoltre trova largo utilizzo in molte ricette tradizionali del Ragusano: le Scaccie sono ottime se farcite con ricotta e cipolla e ottimi contorni sono rappresentati da cipolla arrostita alla griglia o cipolla ripiena alle spezie.

- ST - Suggerimenti:

Per la Cipolla di Giarratana è stato istituito un Presidio Slow Food sostenuto dalla Regione Siciliana Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.
Il Presidio intende aiutare i produttori a migliorare la conservazione della cipolla per poterla utilizzare e commercializzare più a lungo, e avviare la produzione di conserve e trasformati, al momento realizzati solo nelle famiglie di Giarratana.

- ST - Link:

- www.presidislowfood.it
- sicilia.indettaglio.it
- www.terra-multimedialeagricoltura.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf