Baci di Alassio

Arte pasticcera
Liguria
Alassio
Baci di Alassio

Grazie ai suoi baci Alassio, cittadina ligure in provincia di Savona, è entrata a far parte del club Città del Cioccolato, diventando così una delle tappe degli itinerari enogastronomici promossi da Chococlub che vogliono riscoprire i sapori, la storia e le tradizioni del cioccolato.
I baci di Alassio sono un gustosissimo dolce dal cuore di cioccolata, nato intorno al 1910 ed "imparentato" con i baci di dama piemontesi della cittadina di Tortona (Alessandria).
Sono formati da due semisfere fatte impastando nocciole del Piemonte, zucchero, cacao, miele, albume d'uovo, farina, burro, vaniglina e aromi naturali, farcite da uno spesso dischetto, morbido ed omogeneo, fatto con panna, latte, cacao magro, zucchero, cioccolato e panna bollita.
I gusci vengono uniti rigorosamente a mano l'uno all'altro, a due a due attraverso la farcitura, ed infine vengono confezionati a mano riponendoli in apposite scatoline di cartoncino.
I baci di Alassio sono il dolce tipico di questa cittadina che può essere degustato in molte pasticcerie e caffè del luogo: sono una vera specialità che ormai è famosa un po’ dappertutto.

Link Fonti Documenti