Marzolina

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Marzolina

Formaggi e Latte

(FROSINONE LATINA ) - LAZIO -

MarzolinaLa marzolina, prodotto tipico delle provincie di Latina e di Frosinone, è un piccolo formaggio che un tempo si produceva solo nel primo periodo di lattazione della capra, nel mese di marzo, da cui il nome. Oggi la marzolina può essere di capra, di pecora, di vacca, o mista (ovi-caprina, ovi-vaccina, bufalo-vaccina) e la sua metodologia di lavorazione rappresenta un intelligente prodotto della tradizione casearia locale.
Infatti ha saputo valorizzare il latte di capra, non sempre semplice da trasformare, e un ambiente di produzione particolare come quello dei Monti Lepini, Ausoni, Aurunci e della Valle di Comino, nei quali è possibile trovare condizioni ideali per la fase di asciugatura di questo formaggio.
La marzolina ha forma cilindrica allungata, non presenta crosta, ma una buccia dura e asciutta. La pasta è bianca, compatta, scagliosa e leggermente occhiata. Ha sapore dolce, ricco e untuoso e può essere degustata sia fresca, entro 4 giorni, che stagionata, dove la maturazione avviene in ambiente protetto e asciutto e può anche superare l'anno.
La marzolina matura si presenta di colore giallastro, l’odore è gradevole e penetrante, i caratteri organolettici sono molto forti, stuzzicanti e tendono al piccante. Per queste sue caratteristiche si abbina ad un vino rosso potente, in grado di reggere le note piccanti e sapide del formaggio stagionato, come ad esempio un Cesanese del Piglio o un Atina Riserva.
La marzolina fresca può anche essere aromatizzata in bagno d'olio con aromi o conservata sott'olio aromatizzato per 3-6 mesi, ottenendo così una consistenza morbida ed un gusto rotondo, da consumare in abbinamento ad una ricca insalata.

- ST - Suggerimenti:

La marzolina oltre ad essere un Prodotto Agroalimentare Tradizionale della regione Lazio è anche un Presidio Slow Food sostenuto da Coop, Camera di Commercio di Frosinone e Comune di Campoli Appennino, GAL Versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo.

- ST - Link:

- www.fondazioneslowfood.it
- www.arsial.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf