Isola d'Elba
Schiaccia briaca dell'Elba

La schiaccia briaca è un dolce caratteristico dell’Isola d’Elba, tipicamente invernale e molto ricercato, che in origine rappresentava un alimento completo per chi andava per mare. Era una fonte di energia che grazie ai suoi ingredienti garantiva una lunga conservazione.
Per le sue origini spagnole, e quindi anche arabe, nell'impasto della briaca al posto dello zucchero fino agli anni Trenta si usava il miele, dolcificante che garantiva una conservazione migliore, una maggiore sofficità e un profumo molto gradevole che si sposa bene con la frutta secca.

Questo dolce ha una pasta quasi secca, poco lievitata e senza uova e la ricetta originale non prevedeva l'aggiunta di vino; ma col tempo la schiaccia è diventata briaca, ovvero ubriaca, grazie all'utilizzo del vino passito Aleatico dell'Elba, mentre l'aggiunta di Alchermes le dona la caratteristica colorazione rosa rossastra in superficie.
La si ottiene impastando la farina con zucchero, Aleatico, noci, mandorle sgusciate, nocciole, pinoli e olio extra vergine di oliva, infine una spruzzata di alchermes in superficie conferisce un tocco di colore ed una croccante crosticina zuccherina.

Link Fonti Documenti