Prosciutto di Guarcino

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Prosciutto di Guarcino

Salumi, Carni e Razze

Guarcino (FROSINONE ) - LAZIO -

Prosciutto di GuarcinoGuarcino, comune montano in provincia di Frosinone situato nella confluenza di due grandi vallate (vallata di Prata Longa e vallata di Capo Cosa), è famoso per il suo prosciutto: il microclima locale, rigido in inverno e piuttosto fresco in estate, è l'ideale per la stagionatura del prosciutto di Guarcino che è famoso in tutta la Ciociaria per la sua qualità.
Viene prodotto con carne suina proveniente rigorosamente da allevamenti locali e sottoposto a metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura che gli conferiscono un sapore particolare.
La lavorazione ripete i metodi tradizionali, ma per la mistura usata per insaporire il prosciutto è utilizzato il vino rosso di buona struttura, unito a spezie, peperoncino e sugna.
La stagionatura dura a lungo, almeno quindici-sedici mesi.
Il colore del prosciutto è tra il rosso e il rosato semi-opaco, la forma leggermente allungata, il sapore molto sapido e aromatico.
Da almeno quarant'anni oltre all'antica e locale produzione familiare si è affiancata quella di un'azienda agroalimentare artigianale locale, alla quale si deve la discreta diffusione di questa specialità ciociara.

- ST - Link:

- www.arsial.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf