Ciuiga

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Ciuiga

Salumi, Carni e Razze

San Lorenzo in Banale (TRENTO ) - TRENTINO ALTO ADIGE -

CiuigaLa ciuiga è un tradizionale salame con le rape caratteristico della Val di Non (Trento) e in particolare di San Lorenzo in Banale, piccolo borgo del territorio delle Giudicarie Esteriori. A distanza di 150 anni la ciuiga viene ancora prodotta seguendo l'antica ricetta contadina, che era frutto della povertà dell'epoca: del maiale allevato le famiglie di San Lorenzo in Banale usavano solo le parti meno nobili, aggiungendoci una buona quantità di rape, per confezionare l'insaccato, mentre le parti migliori venivano vendute.
L'unica differenza è che oggi per realizzare le ciuighe si usano anche le parti migliori, come la spalla, la coppa, la pancetta, e la gola, e una percentuale inferiore di rape (35-40%).
La ciuiga viene prodotta nel periodo che va dall'autunno, con le prime brinate, fino a tutto marzo ed è un piatto molto aromatico il cui sapore è fortemente influenzato dall'affumicatura a cui è sottoposta.
In bocca lascia un gusto di carne stagionata, non coperta dalla nota acidula delle rape, che si abbina bene alle patate lesse, al purè, ai cavoli tagliati fini o a polenta e crauti.
Purtroppo oggi la sua produzione è molto limitata e viene mantenuta in vita da pochissimi macellai del Banale; tuttavia, grazie all'istituzione di un Presidio Slow Food, si ha la garanzia che questa tradizione non vada dimenticata e venga invece riscoperta dal mondo della ristorazione e dei "cultori gastronomici".
Ogni anno in novembre a San Lorenzo in Banale si festeggia questo caratteristico insaccato nella Sagra della Ciuiga con degustazioni, menu a tema, spettacoli di strada e musica antica.

Foto: www.girovagandointrentino.it

- ST - Suggerimenti:

Per le ciuighe del Banale è stato istituito un Presidio Slow Food, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento e da Trentino Spa, avente lo scopo di incrementare la produzione di questo prodotto mantenendo la tecnica tradizionale e di creare intorno ad esso interesse da parte della ristorazione e dei consumatori.
Le ciuighe del Banale sono un elemento importante della cultura gastronomica di questa zona, famosa anche per le noci del Bleggio, le patate del Lomaso e una pregiata produzione lattiero-casearia.

- ST - Link:

- www.prolocosanlorenzoinbanale.it
- www.fondazioneslowfood.com

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf