Tuma Persa

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Tuma Persa

Monti Sicani ( AGRIGENTO  PALERMO ) - SICILIA -

Tuma PersaNell'entroterra siciliano, nell'area centro-meridionale dell'isola, troviamo i Monti Sicani, territorio caratterizzato da una zona collinare adibita a pascolo e da una zona montana. Qui la tradizione casearia è molto radicata: il legame tra animali, pascoli, stagioni, lavoro dell'uomo e prodotti è molto stretto. Tra i prodotti storici del luogo troviamo la Tuma Persa, formaggio a pasta tenera semicotta prodotto con latte vaccino crudo da un solo casaro del luogo.
La caratteristica principale della Tuma Persa è la doppia fermentazione e i sei mesi di stagionatura. La cagliata avviene senza l'aggiunta di sale: solo dopo tre settimane di stagionatura si aggiunge il sale. Sono quindi necessari altri sei mesi di stagionatura, poi la Tuma è pronta per essere degustata.
Il latte crudo di ottima qualità di mucche di razza siciliana e il clima con aria pura e buona umidità anche nei mesi più caldi, garantiscono un formaggio ottimo, sapido, pastoso, erbaceo, tendente al dolce, dal gusto persistente: una vera delizia per il palato.

- ST - Suggerimenti:

Foto: saporiegustisiciliani

- ST - Link:

- www.consorziodeitempli.ag.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf