Pane nero di Coimo

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Pane nero di Coimo

Pane e Pizze

Coimo (VERBANIA ) - PIEMONTE -

Pane nero di CoimoIl Pane Nero, o Pan Negar, è un prodotto tipico di Coimo, frazione del Comune di Druogno in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, che ormai viene prodotto dai panificatori di tutta l’Ossola. E' il pane più antico della Val Vigezzo che veniva preparato solo due volte l'anno, o a date più ravvicinate se il consumo era notevole, e generalmente costituiva il dono portato da Gesù ai bambini il giorno di Natale.
E' un pane rustico, dalla crosta marrone, quasi nera, e dalla pasta bruna. Si produce con farina di segale integrale (80-90%), farina di grano tenero, acqua, sale e lievito naturale (con una minima aggiunta di lievito di birra). Anticamente, si usava farina di grano saraceno.
La ricetta tradizionale non prevede altro: né grassi, né additivi di sorta. Il pane nero di Coimo ha forma rotonda e piatta (lo spessore non supera i 3, 4 centimetri) e una pezzatura di circa 7, 8 etti.
Attualmente un panificatore di Coimo propone sia il pane nero, secondo l'antica ricetta, sia il crescenzin, pagnotta rotonda arricchita con noci, fichi, uvetta.

- ST - Link:

- www.castagnata.com

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf