Krumiri Rossi di Casale Monferrato

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Krumiri Rossi di Casale Monferrato

Dolci e Gelati

Casale Monferrato (ALESSANDRIA ) - PIEMONTE -

Krumiri Rossi di Casale MonferratoI Krumiri Rossi sono biscotti secchi tradizionali di Casale Monferrato (Alessandria) a base di burro, uova, zucchero e farina, dalla caratteristica forma ricurva con particolari zigrinature, che doveva imitare, così si dice, la forma dei baffi di re Vittorio Emanuele II.
Furono ideati nel 1870 da Domenico Rossi, pasticcere di Casale Monferrato, per alcuni suoi amici che frequentavano il Caffè della Concordia, che sorgeva in piazza Mazzini. Data la popolarità del dolce e i vari tentativi di imitazione, Domenico Rossi brevettò la sua ricetta: il 4 dicembre 1890 il sindaco di Casale Monferrato gli riconobbe la paternità dei Krumiri.
All’inventore sono succeduti, negli anni, altri pasticceri ma il processo di produzione è rimasto immutato fin dal tempo dell’invenzione del prodotto, e dal 1972 i krumiri sono stati brevettati.
Oggi è possibile scoprire questa prelibatezza andando nel centro di Casale Monferrato presso la pasticceria della famiglia Portinaro, che ad oltre cent'anni di distanza dalla nascita del Krumiri ha mantenuto intatto il carattere artigianale della produzione di questo fragrante biscotto, conservando nel tempo una tradizione secolare.

- ST - Link:

- www.krumirirossi.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf