Fior di Latte Appennino Meridionale

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Fior di Latte Appennino Meridionale

Formaggi e Latte

(NAPOLI SALERNO AVELLINO CAMPOBASSO CASERTA COSENZA POTENZA BARI FOGGIA TARANTO FROSINONE LATINA ) - CAMPANIA - BASILICATA - CALABRIA - LAZIO - PUGLIA -

Fior di Latte Appennino MeridionaleIl Fior di Latte Appennino Meridionale è un formaggio fresco a pasta filata di assoluta tipicità di tutto il Mezzogiorno d’Italia. Spesso viene confuso erroneamente con la mozzarella per la sua consistenza molle e la sua fermentazione lattica.
Il Fior di Latte è ottenuto con latte intero vaccino proveniente da una o più mungiture consecutive da effettuare nell'arco di sedici ore, consegnato crudo al caseificio, entro 24 ore dalla prima mungitura. E' caratterizzato da un colore bianco-latte ed un sapore caratteristico, fresco di latte delicatamente acidulo. La pasta è a struttura fibrosa di consistenza morbida che rilascia al taglio e per leggera compressione liquido lattiginoso.
Viene generalmente consumato allo stato fresco ma anche in cucina si presta a molteplici usi: è particolarmente indicato nell’insalata caprese e sulla pizza.
Il Fior di Latte Appennino Meridionale viene prodotto in tutto il territorio campano, in particolar modo nella penisola Sorrentina, l'Alto Casertano, il Sannio, l’Irpinia e il Vallo di Diano, in Molise nell'intera provincia di Campobasso, in Basilicata a Potenza, in Calabria a Cosenza, in Puglia a Bari, Foggia e Taranto, e in Lazio nell province di Frosinone e Latina.
Il Fior di Latte ha in Campania antiche tradizioni: famoso quello di Agerola (Napoli) dove, la selezione della razza Agerolese compiuta dal generale Avitabile nel 1845 con il suo latte di eccezionale qualità, rende il Fior di Latte dei Monti Lattari ineguagliabile e noto a livello internazionale.
L’impiego di latte crudo e la filatura notturna rendono il Fior di Latte di Agerola un tesoro gastronomico tanto da far parte dell'Arca del Gusto, progetto della Fondazione Slow Food che raccoglie le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione.

- ST - Ricette:

- Insalata Caprese

- ST - Suggerimenti:

Il Fior di Latte Appennino Meridionale è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta - Protezione Transitoria Nazionale (D.O.P.-P.T.N.) e quindi è in corso il completamento dell'iter europeo mentre a livello nazionale ha una protezione transitoria.

- ST - Link:

- www.sito.regione.campania.it
- www.ssabasilicata.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf