Azienda Agricola Cristina Armato

Liguria
Lucinasco
Azienda Agricola Cristina Armato

L'Azienda Agricola di Cristina Armato è una piccola realtà produttiva a carattere familiare, situata a Lucinasco nell'entroterra del ponente ligure della provincia di Imperia. L'elemento principe del territorio e della produzione aziendale è l'oliva taggiasca, prodotto tradizionale di grande qualità che in queste zone trova un luogo ideale per la sua coltivazione. L'azienda è intensamente legata alla storia di Lucinasco. La nascita delle attività legate alla coltura dell'ulivo risale infatti, alla metà dell'Ottocento. Fin d'allora, grazie agli sforzi della famiglia Devia, iniziò a comporsi il mosaico di conoscenze, esperienze e proprietà che sono alla base dell'azienda. Nel rispetto delle tradizioni ma anche con l'apporto di innovazione portato dalle nuove generazioni l'Azienda Agricola di Cristina Armato ha riunito negli attuali 5 ettari i terreni ereditati nel territorio di Lucinasco, portando avanti attraverso le conoscenze accumulate la coltivazione della taggiasca e la produzione di Olio Extravergine.
I terreni, esposti in parte vero il mare ed in parte verso la valle, sono situati ad altitudini comprese tra i 200 e i 500 metri e usufruiscono in tale maniera di tutte le caratteristiche climatiche più favorevoli della zona.
Nel novembre 2008 in occasione della manifestazione OLIOLIVA, tenutasi ad Imperia, ha ottenuto il premio come miglior uliveto di Lucinasco.
Nel maggio 2008 l'olio Armato è stato premiato come miglior olio da oliva taggiasca in occasione della sagra del comune di Castelvittorio.

Una parte della cascina, ristrutturata, è stata adibita a museo aziendale, riunendo le testimonianze del passato e la storia della famiglia Devia/Armato legata al territorio di Lucinasco e alle sue tradizioni.

Il Territorio di Lucinasco

Piccolo comune situato su uno sperone collinare che domina la valle del torrente Impero. Questa è la descrizione più diffusa di Lucinasco, paese della provincia di Imperia. In verità le indicazioni per Lucinasco, seguendo la valle Impero, portano, poco dopo Chiusavecchia, ad una incerta provinciale che conduce al piccolo comune risalendo la collina immersi in una vera e propria foresta di ulivi che lascia senza fiato. Il verde non troppo carico di questa pianta domina il paesaggio, ordinato in terrazzamenti tenuti a bada da muriccioli a secco che raccontano di un lavoro contadino non facile come in gran parte della regione. Poco più di 270 abitanti assediati da 50000 ulivi, questa è Lucinasco, come ci viene raccontata dalla sua storia e dalle sue tradizioni, legata ad una posizione e ad un clima ideali per questa coltivazione. Perdersi tra questi uliveti percorrendo le impervie strade collinari rende l'idea della natura incontaminata gelosamente e orgogliosamente custodita dai suoi abitanti.

Questo è probabilmente ciò che ha spinto la rivista Airone in collaborazione con la Comunità Europea a selezionare Lucinasco fra i dieci comuni "dove vivere è bello" (luglio '92). 

L'Azienda Agricola di Cristina Armato produce olio extravergine da sole olive taggiasche selezionate provenienti dalle 1500 piante dei suoi terreni. L'olio ha colore giallo limone e gusto equilibrato con una marcata nota fruttata. E' prodotto dalla semplice spremitura a freddo delle olive taggiasche e non subisce alcun tipo di filtrazione o trattamento, presentando un naturale residuo o fondo a garanzia della genuinità della lavorazione.

L'attenta selezione delle olive taggiasche e la lavorazione tramandata da generazioni sono alla base anche degli altri prodotti dell'azienda Armato. Le olive sono raccolte al giusto grado di maturazione e attraverso una lavorazione completamente artigianale vengono offerte denocciolate sott'olio oppure in salamoia. Si presentano con tutta la varietà di colori tipica della taggiasca, dal bruno al verde e possono essere degustate da sole, in piatti semplici come le insalate oppure nelle tipiche ricette liguri della zona.

I prodotti sono acquistabili direttamente presso l'azienda, via internet dal sito www.olioarmato.it oppure nei vari mercati enogastronomici attraverso i quali l'azienda ha deciso di farsi conoscere.


L'Azienda Agricola di Cristina Armato ha carattere familiare, ed esegue tutte le fasi della lavorazione delle olive in maniera artigianale. Durante l'anno il normale ciclo dell'ulivo viene seguito e curato solamente con metodi naturali, non facendo ricorso a diserbanti o concimi chimici ma assecondando la natura nel suo normale sviluppo. L'evoluzione del frutto è seguita con cura costante per coglierlo al giusto grado di maturazione e non disperderne le qualità. Una volta effettuata la bacchiatura viene fatta un'attenta selezione delle olive che verranno utilizzate per i prodotti aziendali. Entro ventiquattr'ore una parte del raccolto viene portato al frantoio mentre il resto viene utilizzato per la creazione di olive sott'olio e in salamoia.

L'olio, così come gli altri prodotti, non subiscono alcun trattamento ulteriore mantenendo tutte le qualità e i sapori tipici dell'oliva taggiasca.
 

Scheda Produttore

Telefono
Mail
info@olioarmato.it