Azienda Agricola CARUSO

Sicilia
Caltabellotta
Azienda Agricola CARUSO

L’Azienda Agricola Caruso è una realtà produttiva a conduzione familiare nata negli anni '80 in Sicilia a Caltabellotta in provincia di Agrigento. Oggi è impegnata principalmente nella produzione di oliveti e mandorleti e ha intrapreso la strada della conversione al biologico ottenendo la certificazione da Icea Biosi.
L'olio Caruso proviene dalla molitura di olive Biancolilla, che gli conferiscono l'inconfondibile colore verde dai riflessi dorati e il naturale aspetto velato.

I terreni orientati a sud si affacciano sul Mediterraneo, sono prevalentemente collinari e si trovano nel lembo meridionale dei Monti Sicani, zona vocata da secoli alla coltivazione olivicola.
L'olio di queste zone è meritevole di nota proprio per la varietà delle coltivazioni, la posizione geografica del territorio e del clima.
La varietà autoctona è la Biancolilla, che si caratterizza dal vigore contenuto e dalla chioma espansa delle piante.

Dalle olive raccolte viene estratto l'Olio Extra Vergine di Oliva Biologico commercializzato con il marchio "OLIO CARUSO". L'olio si fa apprezzare per l'eccellente sapore corposo e rotondo di oliva verde, da cui spicca il leggero sentore di amaro e di piccante. Tra le note olfattive emergono il fruttato intenso ed equilibrato e il sentore di mandorle.
La coltivazione biologica e la raccolta eseguita manualmente, nel periodo che va dalla metà di settembre fino a novembre, regalano alta qualità al prodotto che si abbina bene con tutti i piatti della cucina mediterranea, in particolar modo con il pesce. 
 

Scheda Produttore

Mail
info@oliocaruso.it