Cose Buone da Paolo

Trentino Alto Adige
Cavalese
Cose Buone da Paolo Cavalese Trento

La bottega Cose Buone da Paolo si trova nella via centrale di Cavalese, comune montano della Valle di Fiemme, una delle principali valli dolomitiche del Trentino. E' una piccola azienda familiare che dal 1969 allieta paesani e turisti con dolci tipici della tradizione trentina e non solo. Krapfen, strudel e torta di carote affiancano preparazioni dolci e salate che assecondano sia i gusti tradizionali che quelli più innovativi. 

Ciò che contraddistingue questo laboratorio di dolcezze è l'utilizzo di prodotti, sapori, ricette, odori, erbe, sensazioni e culture legate al territorio. 

Imperativo l'utilizzo di materie di primissima e selezionata qualità provenienti dalla Val di Fiemme e da tutto il Trentino in collaborazione con piccoli produttori.

Da Cose Buone da Paolo è possibile trovare le classiche torte Sacher, Linz, Zelten, riso e pino mugo, pere, nocciole, mandorle, crostate, biscotti e tanto altro ancora.
Inoltre panettoni, pandori e colombe tutto a lievitazione naturale, con i migliori e naturali ingredienti.

Fra i dolci tipici della tradizione segnaliamo la Torta ai frati m'briaghi, rivisitazione di un’antica ricetta Cavalesana, dove prevale la pura impronta di montagna; qui il gusto deciso la fa da padrone unendo ad una semplice torta di pane raffermo la grappa e la marmellata di mirtillo rosso. La Torta di carote, classica tra le classiche rivisitata e ancora più buona. La Torta saracena, dal gusto antico, un connubio perfetto tra farina di grano saraceno, nocciole, burro trentino e marmellata di mirtillo nero. La Peta de casa una semplice torta della tradizione riproposta unendo latte, pane vecchio, mele golden, uova, uvetta e pinoli. La Torta rape rosse e lamponi, un intrigante incontro tra rape rosse e lamponi. La Torta di patate, ricotta di capra e cioccolato ed infine lo Strudel, il principe dei dolci tipici trentini, in mille versioni, da quelle più tradizionali alle sperimentazioni più ardite.

Da segnalare anche la Torta pane di segale e birra di Fiemme una ulteriore conferma dell’unione di tradizione e territorio, con i suoi prodotti più gustosi. In questo caso la birra artigianale, prodotta nel Birrificio Gilmozzi a Daiano - Val di Fiemme che dona un retrogusto persistente ed armonioso tipico di una birra chiara, fruttata e mai banale peculiarità di un prodotto nato dalla passione del mastro birraio.

Orari
Periodo di apertura: annuale - chiuso da metà maggio a metà giugno
Orari di apertura: 7.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00


 

Scheda Produttore

Mail
info@cosebuonedapaolo.it
simonebalda@virgilio.it