Formadi Frant

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Formadi Frant

Formaggi e Latte

Carnia (UDINE ) - FRIULI VENEZIA GIULIA -

Formadi FrantIl Formadi Frant è un formaggio tradizionale friulano e in particolare della Carnia, concepito come forma di utilizzo di altre varietà di formaggi portatori di difetti o impossibilitati a seguire il regolare processo di maturazione-stagionatura.
E' preparato secondo un'antica ricetta locale e consiste in una miscela di formaggi di vari tipi che vengono frantumati, lavorati a mano con l'aggiunta di panna, latte, sale, pepe e aromi. Dopodiché questa miscela viene deposta in un cilindro di legno pregiato e isolata da uno strato di acqua salata; dopo qualche settimana le forme sono pronte.
Si ottiene così un formaggio di colore giallo scuro, dal sapore dolce e piccante che risulta ottimo abbinato alla polenta, alle patate o a gelatina ridotta di verduzzo o pere.
La preparazione del Formadi Frant avviene ancora oggi in ambito famigliare e il risultato è un prodotto assolutamente particolare, che varia da produttore a produttore e che rappresenta una delle espressioni più vere e qualitativamente eccellenti di quell’arte contadina del recupero comune a molte aree alpine italiane.

- ST - Suggerimenti:

Per il Formadi Frant è stato istituito un Presìdio Slow Food per far conoscere ed incentivare il mantenimento di questa produzione tradizionale così particolare, legandola all’utilizzo di soli formaggi a latte crudo e alla produzione di alpeggio dell’area carnica, puntando in questo modo a valorizzare il prodotto artigianale e a difenderlo dai tentativi di imitazione che utilizzano solo formaggi di bassa qualità e a base di latte pastorizzato spesso di provenienza non locale.

- ST - Link:

- www.ersa.fvg.it
- www.parks.it
- www.fondazioneslowfood.it

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf