Torta '900

frase tutte le parole


gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf

Torta '900

Ivrea ( TORINO ) - PIEMONTE -

Torta '900La Torta '900 è una specialità di Ivrea (Torino) creata alla fine del 1800 da un famoso pasticcere del luogo, Ottavio Bertinotti, in onore del nuovo secolo.
E' un dolce semplice composto da due dischi soffici di pan di Spagna a cui si aggiunge del cacao. La sua particolarità è la farcitura fatta con una delicata crema di cioccolato ed una spolverata di zucchero a velo.
Il pasticcere volle mantenere segreta la ricetta, tuttavia il successo ottenuto dalla torta indusse molte pasticcerie a cercare di riprodurla. Dopo molte battaglie legali Ottavio Bertinotti riuscì a brevettare la ricetta e nel 1972 la famiglia di Umberto Balla rilevò sia il laboratorio che il brevetto, mantenendo così il segreto.
Tutt'oggi la Pasticceria Balla è proprietaria esclusiva del marchio TORTA 900® e la distribuisce su tutto il territorio nazionale.
Per mantenere la freschezza, i Balla farciscono la torta al momento dell'ordine: si gusta così un dolce veramente particolare, per nulla pesante o stopposo, che si scioglie in bocca.

- ST - Suggerimenti:

Foto: www.flickr.com

- ST - Link:

- www.torta900.com

gli rss di Saporetipicostampa elencocrea file pdf