Associazione Strada Reale dei Vini torinesi

Associazione Strada Reale dei Vini torinesi
Nel settembre 2008 si è ufficialmente costituita l' Associazione Strada Reale dei Vini torinesi, un'iniziativa che offre ai turisti un ampio itinerario alla scoperta dei territori a vocazione vitivinicola, caratterizzati, oltre che da vigneti e cantine, da attrattive naturalistiche, culturali e storiche.
Le Strade nella Provincia di Torino sono quattro e coinvolgono diverse aree vinicole: il Pinerolese, la Collina torinese, il Canavese e la Valsusa.
Le attività della Strada Reale dei Vini torinesi sono dedicate alla ricerca e alla rivitalizzazione dell'autentica gastronomia delle aree rurali, ma anche a programmi ed iniziative divulgative per accrescere le conoscenze del territorio e del suo patrimonio culturale.
La Strada Reale dei Vini torinesi nasce dall'incontro tra le volontà di sviluppo dell'imprenditoria agricola e turistica e l'impegno programmatico dell'Amministrazione Provinciale di Torino e di Comunità Montane, Comunità Collinari e Comuni del vino, insieme alla Camera di commercio Industria e Artigianato di Torino, con l'apporto tecnico dell' ATL Turismo Torino e Provincia, i Consorzi di tutela e l'Enoteca Regionale della provincia di Torino.

Link Fonti Documenti