Cucina tipica
Friuli Venezia Giulia
Rosa di San Vito al Tagliamento
Pan-Zal di Rosa

Il Pan-Zal, o pane giallo, è una focaccia dolce a base di zucca caratteristica della cittadina di Rosa, piccola frazione di San Vito al Tagliamento (Pordenone). La sua ricetta ha antiche tradizioni: fin dall'ottocento veniva preparato il 18 ottobre in occasione della festa di San Luca, copatrono di Rosa.
E' un dolce povero, che deriva dalla cucina contadina che sfruttava al meglio quelle poche risorse che aveva a disposizione, ottenendo tuttavia piatti gustosi.

L'impasto della focaccia comprendeva polpa di zucca bollita, farina di mais e di segala, fichi secchi, un goccio di grappa, lievito e semi di finocchio. Si otteneva così una pagnotta dolce, dal gusto particolare e aromatizzato, che veniva avvolta in una foglia di verza.
Oggi si segue ancora l'antica ricetta per la preparazione del Pan-Zal, tuttavia la sua reperibilità è limitata ad alcune case di Rosa e nella tradizionale festa popolare della Sagra del Pan-Zal che si svolge ogni anno nel terzo e quarto fine settimana di ottobre in onore di San Luca.

Link Fonti Documenti