A Maiori, comune della costiera amalfitana in provincia di Salerno e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, è tradizione ferragostana preparare le mulegnane c'à ciucculata, ossia le melanzane al cioccolato. E' un dolce antichissimo, già citato dagli esperti di cucina napoletana e presente nei diari dei viaggiatori dei secoli passati che ne esaltavano la bontà data principalmente dal curioso accostamento tra il gusto piccante delle melanzane e il dolce del cioccolato.
La ricetta tramandata oralmente è arrivata sino ai giorni nostri, dove è diventata uno dei piatti più diffusi nella piana di Sorrento grazie alla grande disponibilità dell'ortaggio.
Le mulegnane c'à ciucculata sono una sorta di sformato dolce dove gli strati sono formati da fette di melanzane fritte e impanate immerse nella cioccolata e spolverate abbondantemente da una miscela di mandorle, amaretti e cioccolato fondente tritati. Il tutto viene servito freddo (riposano almeno un paio d'ore in frigorifero) sia per gustarne meglio il sapore che per favorire la semi solidificazione della cioccolata.
Ogni anno in agosto la Costiera Amalfitana organizza la Sagra delle melanzane al cioccolato dove i pasticceri preparano questa delizia per il palato dei più golosi.